Odontoiatria dei bambini

La cura dei denti da latte è molto importante per garantire una dentatura permanente sana.

Raccontiamo una piccola storia:

I nostri figli cominciano a mettere i primi denti da latte dopo i primi sei mesi di vita, a sei anni circa escono i primi molari permanenti, dopo i sette anni cominciano a cadere gli incisivi superiori ed inferiori (denti anteriori) sostituiti dai definitivi, quindi c’è una pausa di circa tre anni a cui fa seguito l’ultimo step cioè l’uscita dei premolari e dei canini.

Perché devo curare i denti da latte che tanto cadono?

I denti da latte mantengono lo spazio per permettere l’uscita dei denti permanenti inoltre le infezioni sono dolorose e pericolose per la salute generale del bambino.

Devo far lavare i denti anche ai più piccoli?

Sì anche se all’inizio sarà un gioco con mamma e papà usando dentifrici e spazzolini colorati dedicati all’infanzia.

Il fluoro serve?

Sì, può essere ingerito sotto forma di caramella (zimafluor) e si può fare la fluorizzazione dei primi molari dopo i sei anni. ATTENZIONE i primi molari escono dietro i denti da latte e sono spesso confusi pensando che devono cadere.

Quando si deve portare il figlio dal dentista?

Dopo i quattro anni si può iniziare a far conoscere il dentista a vostro figlio. Meglio andare prima che diventi una necessità sarà più facile vincere la paura.

Quando me\ttere l’apparecchio?

Non c’è una età che vale per tutti sarà il vostro dentista che vi consiglierà per il meglio.

Esistono degli apparecchi definiti funzionali che sono utili nel periodo della dentizione mista, sfruttano le potenzialità di crescita dell’osso e si consigliano dopo gli otto anni.

L’apparecchio fisso o l’Invisalign necessitano della presenza dei denti permanenti in arcata e quindi difficilmente si possono mettere prima degli undici anni.

Per la vostra sicurezza, seguiamo il percorso di uno specchietto

Sono il tuo specchietto, esco da una busta sigillata e vago nella tua bocca alla ricerca di una carie.

Alla fine della visita l’assistente mi sciacqua e mi immerge in una vasca di decontaminazione; in compagnia di altri strumenti sono immerso nel disinfettante almeno per mezz’ora.

Mi lavano nuovamente e mi asciugano, quindi mi imbustano e chiudono ermeticamente il sacchetto. Adesso sono pronto per il ciclo di sterilizzazione finale in autoclave. Sembra di essere in una sauna (121°C ad alta pressione sotto vuoto) ma fortunatamente è finita e sono pronto per una nuova visita.

Prenota la tua prima visita

Compila il form qui sotto e prendi un appuntamento.

Contattaci

Accettazione Informativa Privacy

LinkedIn
Share
Instagram