Gnatologia

Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare

La gnatologia si occupa del trattamento delle disfunzioni dell’apparato stomatognatico, ovvero delle problematiche relative alle funzioni della bocca e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Le disfunzioni della bocca prendono il nome di DTM (Disturbi Temporo-Mandibolari).

I sintomi principali sono dolore all’apertura e chiusura della bocca, rumori o click articolari durante i movimenti mandibolari, limitazione dei movimenti di apertura della bocca.
Talvolta si possono manifestare dolori dentali non ben localizzati che possono non dare alcun fastidio, oppure trasformarsi successivamente in intensi ed invalidanti.
I fattori chiave nello sviluppo di questo tipo di patologia sono lo stress, l’occlusione, il bruxismo (sfregamento dei denti), il serramento (chiusura forzata dei denti) e il tapping (sbattimento ripetuto dei denti).
Una visita di consulenza dallo specialista può evidenziare e risolvere questi disturbi.

Itaka
La tecnologia al servizio dei dentisti

La nostra vita sta cambiando ad un ritmo frenetico: internet, cellulari, guida assistita, realtà virtuale, intelligenza artificiale. Ormai non esistono più il telegramma e le cartoline, ma comunichiamo in continuazione con i nostri cari, con gli amici o per lavoro con i social, i cellulari etc.
Viviamo in modo sempre più frenetico portando l’organismo ad un incremento dello stress responsabile di molti problemi di salute tra cui l’infiammazione dell’articolazione temporo-mandibolare la quale permette la chiusura e i molteplici movimenti che la bocca fa durante la masticazione.
Il bruxismo, la malocclusione, la perdita dei denti possono modificare la nostra chiusura, provocando seri problemi.
Ma come fa il dentista a ricavare la giusta occlusione della bocca?
Mettiamo un pezzo di cera morbida tra i denti e chiediamo al paziente di chiudere.

Finalmente la tecnologia ci è venuta in soccorso.
La masticazione è un evento dinamico, diverso da persona a persona, che non può essere replicato con una registrazione statica.
Itaka è uno scanner che ci permette di registrare tutti i movimenti della bocca e analizzarli mediante un software che valuta eventuali problemi che insorgono nella chiusura della nostra bocca.
Così possiamo trattare gli acufeni, click articolari,  dolori alla mandibola, alla cervicale, disturbi dell’equilibrio che derivano dall’infiammazione dell’ ATM.

Prenota una visita per saperne di più.

 

 

 

Prenota la tua prima visita

Compila il form qui sotto e prendi un appuntamento.

Contattaci

Accettazione Informativa Privacy

LinkedIn
Share
Instagram