Lo Studio

Uno studio moderno nel cuore di Torino.

Lo studio medico odontoiatrico del Dr. Claudio Ciarloni è situato nel centro di Torino in Piazza Rivoli. Comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (compresa la metropolitana), è dotato delle più moderne attrezzature odontoiatriche, garantendo risultati eccellenti da un punto di vista sia funzionale che estetico:

Uno studio dentistico all’avanguardia
nel campo dell’implantologia dentale

Lo studio del Dr. Ciarloni è un centro autorizzato della BIOMET 3I, azienda leader nel settore dell’implantologia, l’unica oggi a fornire superfici implantari con nanocristalli di idrossiapatite.

Dal 2011 utilizziamo una linea di impianti dentali di ultima generazione, ossia la IDI evolution, che affrontano il problema implantare dal punto di vista della densità ossea, la cui lettura viene effettuata attraverso il TMM2, un trapano in grado di monitorare la durezza dell’osso e di fornire un grafico che consente di selezionare l’impianto più adatto per ogni singolo caso.

INVISALIGN è un termine che da noi significa Ortodonzia per tutti comoda, igienica ed invisibile.

Le nostre apparecchiature

Le apparecchiature di cui dispone il nostro studio sono le più diversificate e all’avanguardia:

Radiografia e TC Cone Bean

La radiografia digitale ha sostituito quella su lastre, sia per le panoramiche che per le intraorali. Una TAC Cone Bean permette una visione tridimensionale dell’osso.

Siamo dotati di Radiografia digitale per Panoramiche e Radiografie endorali, con notevole risparmio di radiazioni per il paziente; questa tecnica permette di fare misurazioni, ingrandimenti e cambiare i contrasti a nostro piacimento.

La TC cone bean, evoluzione della TAC tradizionale, permette di eseguire una scansione dell’intera bocca riducendo di circa 100 volte l’emissione di raggi rispetto ad un esame classico. La visione tridimensionale dell’osso consente di eseguire interventi complessi in assoluta sicurezza.

Impronta scanner digitale

Con l’avvento della tecnologia digitale e la possibilità di realizzare manufatti molto precisi con le stampanti 3D, abbiamo la possibilità di realizzare delle impronte per le vostre protesi usando queste nuove tecniche. Il nostro studio ha adottato la tecnologia TRIOS.

Quali sono i vantaggi?
Questa tecnica ci permette di ottenere corone e protesi molto più precise che con le tecniche tradizionali: i materiali comunemente usati vanno incontro a piccole modifiche che sommate tra loro rendono meno preciso il manufatto finale e il dentista sarà costretto a rittoccare in studio il vostro lavoro.

I fastidiosi conati spariscono e lasciano spazio alla curiosità di vedere la propria bocca che appare sullo schermo del computer.

In caso di bisogno ci si può fermare senza perdere le immagini già acquisite per poi riprendere con tutta tranquillità.

Anche i nostri odontotecnici hanno dovuto attrezzarsi, consapevoli delle migliorìe che questo sistema avrebbe apportato ai loro lavori.

Laser

Il LASER al Neodimio-Yag permette di trattare i tessuti molli (gengive, lingua, guance, labbra), permettendo di curare senza anestesia piccole carie, lesioni infiammatorie come afte, Herpes labiale, piccole lesioni tumorali benigne del cavo orale.

Permette di entrare nei canali infetti e sterilizzare lesioni altrimenti risolvibili chirurgicamente.

Il LASER elimina tessuti malati vaporizzandoli, permettendo cosi una guarigione migliore, più rapida e meno dolorosa. In studio disponiamo di un LASER diagnostico che permette di rilevare le carie mediante un sensore acustico.

Bisturi a ultrasuoni

Apparecchiatura di nuova generazione che permette di asportare tessuto duro (l’osso) senza danneggiare i tessuti molli (la gengiva).

Trova la sua indicazione nell’estrazione degli ottavi inclusi, dove è facile danneggiare le mucose usando il trapano. La guarigione è molto più rapida e naturale.

Il trattamento di elezione è il grande rialzo del seno mascellare, nel quale permette di eseguire l’intervento nella massima sicurezza e precisione. Questo trattamento consente di inserire degli impianti in situazioni di scarso osso mascellare.

Endodonzia

Le cure canalari sono eseguite con strumenti rotanti in Titanio di ultima generazione che permettono una preparazione più rapida, precisa e sicura.
Il trattamento è meno traumatico e lo stesso paziente se ne accorge.

Videocamera intraorale

Lo studio è dotato di videocamera che ci permette di mostrare al paziente la sua situazione dentale coinvolgendolo nella diagnosi e dando la possibilità di vedere con precisione i risultati della terapia.

ITAKA

La novità nella gnatologia è Itaka, uno scanner creato per registrare i movimenti  della bocca (occlusione).

Fino ad oggi il dentista registrava l’occlusione chiedendo al paziente di chiudere i denti con un pezzo di cera ottenendo così un’informazione statica.

Quando mastichiamo la mandibola si muove quasi galleggiando, quindi abbiamo bisogno di conoscere questi movimenti.

La tecnologia ci aiuta, Itaka ci permette di registrare i movimenti della bocca in modo dinamico e quindi replicando la chiusura reale, solo così potremo risolvere i dolori dell’ATM causati da una cattiva occlusione.

Micromotore implantare

Questo strumento è usato per inserire gli impianti nell’osso. Il TMM3 fornisce la possibilità di valutare, attraverso un grafico a colori, la densità dell’osso che stiamo preparando.

Questa informazione ci permette di scegliere l’impianto più idoneo e capire se si potrà procedere ad un eventuale carico immediato. Inoltre una voce ci comunica il programma utilizzato in quel momento, rendendo più facile l’utilizzo.

Sterilizzazione

La tranquillità di non prendere infezioni o trasmetterle ad altri.

Quando è indicato usiamo strumentazione monouso. La qualità e i materiali di certi strumenti rendono necessario avvalersi di un valido percorso di sterilizzazione.

Noi ci avvaliamo di un’autoclave di ultima generazione che permette di ottenere la sterilizzazione creando il vuoto all’interno della camera e dando così un risultato certo.

Igienizzazione dell’acqua

Recentemente si è posto il problema della possibilità di contaminazione batterica dell’acqua negli studi dentistici.

Le nostre apparecchiature hanno due programmi di sanificazione delle acque dai noi utilizzate con l’ausilio di prodotti specifici.

Seguiamo il percorso di uno specchietto

Sono il tuo specchietto, esco da una busta sigillata e vago nella tua bocca alla ricerca di una carie.

Alla fine della visita l’assistente mi sciacqua e mi immerge in una vasca di decontaminazione; in compagnia di altri strumenti sono immerso nel disinfettante almeno per mezz’ora.

Mi lavano nuovamente e mi asciugano, quindi mi imbustano e chiudono ermeticamente il sacchetto. Adesso sono pronto per il ciclo di sterilizzazione finale in autoclave. Sembra di essere in una sauna (121°C ad alta pressione sotto vuoto) ma fortunatamente è finita e sono pronto per una nuova visita.

Prenota la tua prima visita

Compila il form qui sotto e prendi un appuntamento.

Contattaci

Accettazione Informativa Privacy

LinkedIn
Share
Instagram